Trend mondiali nell’innovazione alimentare – INTRODUZIONE

Molte volte abbiamo parlato in questo blog di uno dei più grandi problemi che la nostra società moderna si trova a dover affrontare, anche se ancora non tutte le persone ne sono consapevoli: il nostro modello alimentare è assolutamente insostenibile, sia dal punto di vista dell’impatto sulla salute delle persone, sia dal punto di vista dell’impatto sul nostro pianeta.

Come fare per rendere sostenibile il modo con cui l’umanità si alimenta?

Per trovare soluzioni intelligenti a questo enorme problema, da pochi anni è nato il cosiddetto settore del Foodtech, cioè delle aziende innovative che cercano di trovare risposte alla domanda di sostenibilità. Le soluzioni vanno trovate per forza, non si tratta di una eventualità: se non faremo nulla le conseguenze sulla nostra economia, sul nostro ambiente, sulla nostra salute, sulla nostra società, saranno disastrose (più volte ne abbiamo parlato, riportando dati di importanti istituzioni mondiali come FAO e OMS).

Ma quali sono i settori nei quali le aziende alimentari più innovative al mondo si stanno concentrando?

Semplificando, possiamo identificare 9 macro aree dove le aziende del Foodtech lavorano:

Per ognuna delle diverse categorie di prodotti faremo un articolo nel nostro blog nelle prossime settimane, approfondendo alcuni esempi di startup, servizi e prodotti innovativi che stanno nascendo attorno alle 9 macro aree.

Vi interessa capire come evolverà il mondo dell’innovazione alimentare?

Per seguirci e rimanere aggiornati sui prossimi articoli del blog vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter dalla Home Page di questo sito (www.bivo.it), oltre a cliccare mi piace sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/bivosoylent/)!