Startup da segnalare: Ocean Hugger Foods

Torniamo dopo un po’ di tempo a parlare in questo blog di prodotti innovativi nel mondo dell’alimentazione sviluppati con l’obiettivo di risolvere gli enormi problemi di sostenibilità del modello alimentare attuale.

Avevamo in passato nominato due aziende americane attive nel mondo della “carne”, con due approcci differenti.

Beyond Meat non è più una startup (https://www.beyondmeat.com/), poichè ormai da anni i deliziosi sostituti vegetali della carne animale spopolano negli Stati Uniti. Pur avendo il sapore, il profumo e l’aspetto della vera carne, i prodotti di Beyond Meat non contengono nulla di origine animale. Sicuramente molti saranno scettici in Italia rispetto a questo approccio, ma il risultato è che con la diffusione di prodotti di questo tipo il consumo di carne animale potrà diminuire, con effetti positivi sull’ambiente e sul futuro di noi tutti. Non ci stuferemo mai di ricordare che il nostro modello alimentare è la prima causa dei cambiamenti climatici. Vi invitiamo a leggere questi due articoli sul nostro blog https://www.completefood.it/bivo-e-il-consumo-di-carne/ e https://www.completefood.it/le-mucche-hanno-sterminato-gli-orsi-polari/).

Memphis Meats (https://www.memphismeats.com/home/#aboutus) invece ha un approccio ancora più radicale. Da anni l’azienda lavora con investimenti molto importanti (parliamo di  milioni di dollari) per arrivare a produrre carne a partire da cellule animali. Il risultato sarà avere carne vera, ma senza dover allevare, alimentare e uccidere animali (con tutti gli effetti negativi sull’ecosistema che l’allevamento intensivo di animali comporta).

Oggi però vorremmo segnalare una nuova realtà, che si chiama Ocean Hubber Foods (https://oceanhuggerfoods.com/ahimi). L’azienda ha lanciato sul mercato un prodotto, Ahimi, che mira a salvare dall’estinzione i tonni, la cui presenza nei mari mondiali ha subito una drastica riduzione nel corso degli ultimi anni.

Il volume mondiale di tonno venduto ogni giorno è enorme e l’oceano non soddisfare questa richiesta ancora a lungo. Il 90% della popolazione marina composta dai pesci predatori sono già spariti oppure è a rischio estinzione. Il tonno purtroppo non fa eccezione.

Ahimi è un’alternativa totalmente vegetale, sostenibile, e a detta dei numerosi consumatori statunitensi buonissima.

Ocean Hubber Foods sta lavorando già ad altri prodotti, che usciranno nei prossimi mesi.

Facciamo il nostro in bocca al lupo a Ocean Hubber Foods, sperando che anche qualche azienda italiano prenda spunto da questa idea per sviluppare, con la tipica creatività e sapienza culinaria del Bel Paese, un prodotto che vada nella stessa direzione.