Startup da segnalare: Power Gari di JUST Inc.

Già in passato abbiamo parlato nei nostri canali social di Hampton Creek Foods (rinominata JUST Inc.), una interessantissima startup di San Francisco, USA, che si occupa di innovazione in ambito alimentare. Nata ormai nel lontano 2011, JUST Inc. si occupa di produrre alimenti in maniera sostenibile, sfidando dei paradigmi di mercato che sembravano immutabili.

Questa volta però non parliamo del loro più famoso prodotto, JUST Mayo, una maionese totalmente a base vegetale che ha avuto così tanto successo, dopo le prime feroci critiche, da essere copiata da grandissime multinazionali del mondo alimentare (come Unilever).

Vogliamo far conoscere, invece, uno dei progetti di JUST a nostro avviso più lodevoli. Si tratta del progetto “Power Gari”, che è stato lanciato a Febbraio 2018 in Liberia, Africa.

Qui potete trovare il sito – in lingua inglese – che descrive nel dettaglio di cosa si tratta: https://justforall.com/en-us/stories/power-gari

Power Gari è di fatto un Complete Food, proprio come Bivo, ma con uno scopo diverso da quello degli altri prodotti di questa tipologia. Power Gari ha l’obiettivo di fornire un alimento completo alle fasce di popolazione più povere dell’Africa. Il progetto parte, appunto, dalla Liberia, dove milioni di persone sono costrette ad una alimentazione assolutamente squlibrata, fatta di riso, patate e pochissimo altro. In queste condizioni, l’organismo umano non assume tutte le sostanze necessarie ad una adeguata crescita e sviluppo. I risultati di una nutrizione inadeguata, tipica di molti paesi africani, sono molto pesanti in termini sociali e non permettono ad intere popolazioni di esprimere tutto il proprio potenziale.

Ci pare una bella iniziativa, che dimostra ancora una volta che l’idea di Complete Food può avere applicazioni che vanno oltre quelle che paiono più scontate. Si tratta dell’ennesima  prova che siamo di fronte ad una tipologia di prodotti alimentari non solo innovativi e sostenibili da un punto di vista ambientale, ma anche intelligenti.

Seguiremo con interesse gli sviluppi di Power Gari, e vi terremo aggiornati!

——–

Vuoi saperne di più su Bivo? Vedi qui: Chi siamo