Packaging sostenibile

Parliamo oggi di un tema spinoso. 

E’ un tema che moltissime grandi aziende in ambito alimentare preferiscono ignorare, forse per paura che le persone capiscano quanto poco in realtà si stia agendo su questo ambito, nonostante i proclami.

Parliamo di packaging sostenibile.

In questo articolo, cerchiamo di capire a che punto siamo rispetto al consumo e al riciclo della plastica. Vi vogliamo parlare nei prossimi articoli di soluzioni e modelli alternativi alla plastica tradizionale. 

Partiamo, come sempre, dai dati. In particolare, indichiamo tre evidenze: 

  • ogni ogni cittadino europeo produce 31 chili di rifiuti plastici ogni anno.
  • solo il 30%dei rifiuti plastici prodotti in Europa vengono effettivamente riciclati.
  • la produzione globale annua di plastica è aumentata da 2 a 380 milioni di tonnellate dal 1950 e le stime dicono che dovrebbe raddoppiare entro il 2035 e quasi quadruplicare entro il 2050.

Le ragioni del quantitativo così elevato di plastica consumata sono legate a diversi fattori, tra cui sicuramente il fatto che la plastica è un materiale economico e molto versatile, utile per tantissimi prodotti, alimentari e non. Da questo punto di vista sono ancora una volta delle imprese private con visione e capacità di innovare che stanno cercando soluzioni alternative alla plastica che siano egualmente efficaci. Nel prossimo articolo su questo tema, vedremo chi sono alcune di queste realtà e faremo alcune considerazioni.

Le ragioni per una proporzione così bassa di riciclo effettivo per i materiali plastici è invece dovuta da un lato alla mancanza di cultura tra molti cittadini europei, dall’altro lato alla disorganizzazione delle strutture deputate al riciclo. 

La sensibilità dei cittadini europei è fortunatamente in aumento: le persone riciclano sempre di più. Nel nostro paese, in particolare, i tassi di riciclo sono tra i maggiori in Europa, con purtroppo una grande differenza tra Nord e Sud. 

Come sostiene l’European Environment Agency: “I paesi europei non hanno la capacità di gestire quantità crescenti di rifiuti di plastica in modo circolare e sostenibile.”

Per quanto riguarda l’organizzazione delle strutture che devono riciclare la plastica, non molti sanno che fino al 2018 metà della plastica mondiale veniva esportata in Cina, dove veniva sostanzialmente bruciata negli inceneritori o termovalorizzatori cinesi. Nel 2018, il governo cinese, per combattere l’emergenza inquinamento del paese, ha bloccato l’import dei rifiuti plastici. Si è trattato di uno tsunami per tutti i sistemi di gestione dei rifiuti plastici del mondo, Europa compresa. Al momento l’Europa continua ad esportare rifiuti plastici, ora maggiormente verso paesi come Malesia, Indonesia, India, Vietnam (potete consultare nel dettaglio questi dati tra le fonti del presente articolo).

Quindi, qual è la soluzione?

La risposta è davvero complessa e cercheremo nei prossimi articoli di portare alcune idee.

Nel nostro piccolo, Bivo è un alimento in polvere, totalmente naturale e con soli ingredienti di origine vegetale. E’ già quindi un alimento totalmente sostenibile. 

Per quanto riguarda il packaging, abbiamo sviluppato l’ultimo prodotto (Bivo Ready to Use) in modo tale che fosse al 100% riciclabile. Si tratta infatti di una confezione totalmente in PET riciclabile, dalla bottiglia, al tappo, all’etichetta. Il PET è infatti la plastica più facilmente riciclabile nell’attuale sistema di smaltimento rifiuti. 

Siamo però onesti e non vogliamo nasconderci dietro un dito: con il quadro attuale, che abbiamo descritto nel presente articolo, non possiamo pensare che una bottiglia di PET, per quanto totalmente riciclabile, sia la risposta definitiva. 

Vogliamo fare di più, e stiamo lavorando per cercare delle soluzioni che anche a livello di packaging realizzino appieno la nostra visione di un alimento totalmente sostenibile, in grado di minimizzare l’impatto sull’ambiente.

Come detto, a breve pubblicheremo degli articoli con delle idee per il futuro. 

Abbiamo verificato finora, però, che sono sempre i nostri clienti la fonte delle migliori idee. Vi chiediamo perciò di scriverci a info@bivo.it segnalando idee per packaging sostenibili, o segnalando addirittura le aziende che producono tali packaging, in modo da aiutarci a migliorare ancora il nostro attuale prodotto.

—-

Fonti:

Eurostat sui rifiuti plastici prodotti ogni anno:

https://ec.europa.eu/eurostat/web/products-eurostat-news/-/EDN-20180422-1?inheritRedirect=true 

Parlamento Europeo sulla percentuale di plastica riciclata 

https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20181212STO21610/rifiuti-di-plastica-e-riciclaggio-nell-ue-i-numeri-e-i-fatti

Dati sul riciclo della plastica nei paesi Europei

https://asvis.it/goal12/notizie/459-2365/italia-prima-in-europa-per-il-riciclo-a-trainarla-e-il-nord