I migliori trekking della Campania

La Campania è una terra sicuramente ricca per il suo patrimonio storico e culturale che mette in secondo piano la sua anima naturale e selvaggia ricca di scorci mozzafiato. Le montagne campane infatti sono sicuramente meno note del centro storico di Napoli, della Costiera Amalfitana, di Pompei ed Ercolano e delle ricchezze archeologiche presenti in questa regione ma meritano di essere conosciute da tutti gli amanti della vita outdoor. Nel nostro nuovo articolo vi proporremo alcuni percorsi adatti a tutti che si sviluppano sulle cime dei Monti Picentini, dal Vallo di Diano e Alburni e tra i boschi del Parco Nazionale del Cilento. Visitare la Campania non significa solo andare a Napoli e sulla costa: l’entroterra è ricco di sentieri appenninici distanti dal caos e della canicola dei centri abitati. E anche se la Campania è famosa sicuramente per il buon cibo per le vostre escursioni vi consigliamo di provare Bivo, l’innovative outdoor food, l’unico alimento in grado di nutrirvi e re-idratarvi contemporaneamente. Per saperne di più: Cos’è Bivo

Il Cervialto e i monti Picentini

I monti Picentini sono un massiccio calcareo che si trova al confine tra le province di Salerno ed Avellino. Il Cervialto è la vetta più alta dei Picentini con i suoi 1809 metri sul livello del mare.Per apprezzare a pieno la bellezza incontaminata di questi luoghi vi consigliamo di iniziare la salita dal colle del Leone (posto a 1192 metri s.d.m) e risalire la strada sterrata posta tra le grandi faggete, le più grandi dell’Italia Meridionale, e percorrere i pianori del Leone, dei Vaccari e Acernese. Vedrete paesaggi incontaminati nei quali potrete apprezzare cavalli che pascolano in completa libertà. In quota, il faggio regna solenne e vi accompagnerà fino alla cima del monte Cervialto. Il tempo di percorrenza di questa passeggiata è di circa 6 ore con un dislivello di 614 metri.

Il sentiero della Dormiente del Sannio

Visto da Benevento il monte Pentime di Vitulano somiglia alla testa e alla chioma di una bella fanciulla dormiente, il Camposauro ne costituisce il busto mentre i monti del Taburno sono le gambe e i piedi. Da qui deriva il nome di questo percorso: il Sentiero della Dormiente del Sannio. Il sentiero che vi proponiamo, percorribile a piedi o in bici, vi permetterà di conoscere ed apprezzare i luoghi di questa zona ricchi di biodiversità, eccellenze gastronomiche e siti di interesse turistico. Il percorso inizia a Montesarchio e termina a Paupisi vi permetterà di visitare i territori di Tocco Caudio, Campoli del Monte Taburno, Cautano, Vitulano, Foglianise, Torrecuso ammirando le bellezze del parco regionale del Taburno-Camposauro.

Il Vallo di Diano e via Popilia

Il vallo di Diano è un fertile altopiano posto a 450 metri sul livello del mare nella provincia di Salerno. Questa zona era attraversata dalla via Popilia-Annia, un’antica strada romana che dalla capitale conduceva all’estrema punta della penisola italica, Reggio Calabria. Il percorso della lunghezza di circa 30 chilometri è suddiviso in tre tappe dedicate in gran parte alla spiritualità e al culto dell’Arcangelo Michele, fortemente radicato in quest’area. La prima tappa vi permetterà di visitare Polla e Pertosa, compresa la visita alle Grotte di Pertosa-Auletta. La seconda tappa vi permetterà di visitare alcuni dei luoghi del culto di San Michele presenti nella città di Sala Consilina. Anche la terza tappa è dedicata al culto di San Michele con il percorso che vi porterà a visitare Padula e la Chiesa Matrice di san San Michele Arcangelo. 
Il Parco del Cilento

Il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è un paradiso per gli amanti dell’escursionismo. Quest’area protetta di oltre 180 mila ettari è Riserva della Biosfera e Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, grazie ai siti archeologici di  Paestum e Velia e la Certosa di Padula, è una meta ideale per le vostre escursioni. Sul sito http://www.sentieridelcilento.it/it/ potrete trovare numerose proposte per scoprire le meraviglie del parco situato nella parte meridionale della provincia di Salerno.Gli itinerari sono suddivisi in varie categorie: sentieri fluviali, costieri, di montagna, a tema archeologico o religioso, con alcune proposte per gli amanti della mountain bike e delle passeggiate a cavallo.

Il Vesuvio

Simbolo di Napoli e di tutta la Regione, il nostro viaggio in Campania non poteva che terminare con il Vesuvio. L’area del monte Somma – Vesuvio è un Parco Nazionale riconosciuto per il suo enorme interesse geologico, biologico e storico, ricco di angoli nascosti ed affascinanti, immutati nel corso dei secoli.  Nel Parco sono presenti 11 sentieri per una lunghezza complessiva di 54 chilometri di escursioni. Il percorso più particolare è il cosiddetto “Fiume di Lava”, un sentiero circolare che inizia e termina a in Via San Vito ad Ercolano.. Si tratta di un breve itinerario (circa un’ora di cammino) che vi permetterà di passeggiare su una colata lavica attorniati da un paesaggio lunare. 

Vuoi rimanere informato sulle evoluzioni di Bivo e sul suo utilizzo in ambito Outdoor?

Iscriviti alla newsletter di Bivo e avrai diritto al 10% di sconto sul tuo primo ordine! 

New call-to-action