TREND MONDIALI NELL’INNOVAZIONE ALIMENTARE – SICUREZZA ALIMENTARE

In un precedente articolo abbiamo introdotto il tema del foodtech (https://www.completefood.it/trend-mondiali-nellinnovazione-alimentare-introduzione/), facendo un breve riassunto di quali sono i principali ambiti in cui le imprese alimentari più innovative al mondo stanno lavorando.

Parliamo oggi dell’ambito della Sicurezza Alimentare (Food Safety in inglese).

Si tratta di un settore nato dalla crescente domanda da parte dei consumatori di sapere veramente quello che si sta mangiando. Le persone vogliono sempre di più capire l’origine di un prodotto alimentare, il grado di controllo a cui è sottoposto, la tipologia di coltivazione e di processo produttivo con la quale è stato originato un ingrediente od un prodotto, e tanto altro ancora.

Alcuni gravi incidenti del passato hanno abbassato di molto la fiducia dei consumatori rispetto a quanto indicato in etichetta negli alimenti. 

Pensiamo, solo per citare alcuni esempi eclatanti degli ultimi vent’anni, allo scandalo della mucca pazza dei primi anni 2000, al problema dell’influenza aviaria di pochi anni dopo, al caso della carne alla diossina, alla scoppio della febbre suina, agli episodi in cui sono state rinvenute delle mozzarelle blu, alla truffa della carne di cavallo rivenduta come carne bovina in Olanda nel 2013. Insomma, come dare torto ai consumatori!

Per monitorare il cibo dal campo alla tavola, una delle risposte è l’utilizzo delle tecnologie cosiddette di IoT (Internet of Things, Internet delle Cose). 

Non è facile però mantenere alti standard di sicurezza alimentare viste le dimensioni enormi del mercato alimentare. Da un lato si richiede sempre più la presenza di alimenti biologici e naturali, cresciuti senza l’utilizzo di fertilizzanti e prodotti senza conservanti, dall’altro senza automatizzare i processi di controllo la certezza che quanto dichiarato in etichetta sia vero non sarà mai piena.

Un’azienda molto interessante attiva nel settore è TellSpec (http://tellspec.com/eng/). Si tratta di una azienda canadese impegnata a sviluppare tecnologie in grado di monitorare gli evento di frodi alimentari e di contaminazioni, tramite l’utilizzo dell’ AI (artificial intelligence) collegata ad un motore di analisi basato sul cloud. Le tecnologie di TellSpec sono rivolte sia ai consumatori, sia alle autorità pubbliche di controllo sulla sicurezza alimentare.

Potete vedere come funziona uno dei loro prodotti in questo breve video in inglese su YouTube: https://www.youtube.com/watch?time_continue=56&v=-PhVfCJg9Qw