Il fitness in epoca Coronavirus

#iorestoacasa e  #iorestoinforma: il fitness all’epoca del Corona virus.

Questo articolo è a cura della Professoressa Diana Tomasi, Docente di Scienze Motorie e sportive, da oltre 30 anni, presso il Liceo G. B. Quadri di Vicenza e Responsabile del settore mezzofondo di Atletica Vicentina.

Sappiamo tutti che in queste settimane non abbiamo a disposizione palestre, piscine o altri luoghi pensati per allenarci o semplicemente tenerci in salute. Molti di noi sono confinati in casa, con più tempo libero e meno margini di azione. Dopo aver sperimentato le ricette trovate in rete, spesso basate su dolci ed elaborati manicaretti, arriva il tempo di fare i conti con il bilancio energetico. 

Più calorie e meno movimento portano infatti ad un esito scontato, che salendo sopra una bilancia pesa persone rischia di diventare subito evidente. E’ importante quindi mantenere la forma fisica anche in questi giorni di forzato confine domiciliare. 

Sul fronte dell’alimentazione ricordiamoci che consumare una grande varietà di alimenti (grande varietà, non grande quantità) è sempre il miglior modo per nutrire adeguatamente il nostro corpo: a tale proposito cosa c’è di più bilanciato, naturale e nutriente di un pranzo leggero oppure di una bella colazione fatta con Bivo? Lo smart Italian food, il pasto sostitutivo di nuova generazione, sviluppato e prodotto totalmente in Italia secondo la tradizione della nostra dieta mediterranea

Clicca qui sotto per riscattare l’esclusivo codice sconto del 10% dedicato a chi vuole rimanere in forma. Utilizza il codice sconto “IORESTOINFORMA“.

New call-to-action

Per quanto riguarda il movimento da casa, per farlo bene possiamo utilizzare alcune App che ci guidano in attività a corpo libero (anche perchè non tutti hanno piccoli o grandi attrezzi ginnici in casa). 

Tra le molte App disponibili ne segnaliamo una che riteniamo essere valida, e che compendia vari tipi di allenamento. Si tratta dell’App della Nike (NTC – Nike Training Club), ma con una rapida ricerca si possono ovviamente trovare anche altre App gratuite come ad esempio quella dell’azienda concorrente Adidas.

Se poi, come può capitare, si soffre un po’ di mal di schiena, ricordiamoci l’importanza di tonificare i muscoli addominali e soprattutto di allungare lo psoas (il muscolo che collega le vertebre lombari con il femore). Ottimi esercizi in tal senso li trovate nel canale Youtube “L’Altra Riabilitazione”, in particolare nel video “Esercizi per ILEO PSOAS: il muscolo che “infiamma” SCHIENA e ANCA” (url in fondo al presente articolo).

Oltre agli esercizi di mobilità articolare e di allungamento muscolare, non dimentichiamoci di fare qualcosa anche per il nostra apparato cardio-circolatorio. A tale proposito è sufficiente dotarci di una cordicella. In casa o eventualmente sotto casa (se temiamo di disturbare chi abita sotto) é possibile usare la funicella per svolgere una serie di saltelli, eseguiti lentamente, con delle ripetizioni della durata di 1 minuto alternate a recuperi di 30 secondi. Iniziamo con una sola serie di 4 ripetizioni e con il passare dei giorni aggiungiamo un’altra serie alla prima. L’obiettivo potrebbe essere arrivare e tre serie da 4 ripetizioni l’una, con un recupero tra le serie di tre minuti e tra le ripetizioni di appunto 30 secondi. Per non alzare troppo la frequenza cardiaca in assenza di un cardiofrequenzimetro un accorgimento utile è di provare a parlare mentre si fanno i saltelli: nel momento in cui saltellare e parlare contestualmente risulta difficoltoso è bene aumentare I tempi di recupero e/o ridurre l’intensità dell’esercizio.

Basta mezz’ora al giorno per consumare un po’ di calorie e tenerci in forma: partiamo con una bassa intensità e via via che i giorni passano ci ritroveremo più confidenti nell’esecuzione degli esercizi e potremo, con la dovuta gradualità, aumentare la durata e l’intensità del nostro allenamento.

Url a video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=G5-B9F8MA0k

Ordinando Bivo regalerai 2 euro alla Protezione Civile per fronteggiare l’Emergenza Sanitaria in corso. Si tratta di un piccolo gesto che sommato ad altri piccoli gesti siamo convinti che faranno la differenza e ci aiuteranno ad uscire da questa drammatica situazione quanto prima.